Social Media

Social Media - Fucine.IT

Ormai la tua presenza online non si riduce al solo sito web. La tua identità si manifesta non solo nelle tue parole, ma anche nelle “conversazioni” degli altri. Altri che parlano di te, altri che parlano con te. 

I social network, che si chiamino Twitter, Facebook, Tumblr o Google plus, sono sempre più popolari e possono essere molto utili per farsi conoscere. Sono un vero e proprio strumento di comunicazione – molto diverso dal sito web – che richiede, anche se può non risultare subito evidente, una consapevolezza d’uso. Noi siamo qui per questo. 

Siamo qui per aiutarti a scegliere quale piattaforma sia la migliore per le esigenze e le caratteristiche della tua azienda. Possiamo aiutarti ad aggiornare i sistemi e possiamo farti capire qual è il modo migliore per comunicare la tua impresa. 
Iniziamo subito con un piccolo e semplice consiglio: la gratuità di facebook e twitter non rende questi strumenti meno importanti. Al contrario. Ricorda di prendere molto seriamente questi canali comunicativi: è meglio rinunciare se sai già che non avrai le risorse interne per gestire i tuoi account. Un account inesistente è meglio di un account non aggiornato, statico e stanco. Perché questa sarà l’immagine che gli altri percepiranno della tua impresa.

Alcuni consigli per gestire al meglio i social media:

  • Prima di iniziare, definisci i tuoi obiettivi. Cosa vuoi ottenere? Quali percentuali di interazione di aspetti?
  • Dialoga con i tuoi utenti. È necessario investire del tempo per creare un rapporto di dialogo: fai domande, rispondi, pubblica notizie. In poche parole sii aperto e trasparente.
  • Mantieni un ritmo costante: non scrivere oggi venti messaggi (troppi!), solo perché hai del tempo libero, e poi più nulla per settimane.
  • Il linguaggio deve essere chiaro, conciso, immediato. Post brevi e soprattutto arricchiti di immagini e video hanno molta più probabilità di essere letti e ricordati.
  • Cerca di capire le peculiarità di ciascun social network: ognuno ha le sue regole, abitudini d’uso e trend.
  • Opera per una comunicazione integrata: segnala su facebook o twitter un video appena caricato su Youtube. Ma attenzione a non divulgare solo questo tipo di messaggi: chi ti segue su Twitter smetterà di farlo se i tuoi tweet servono solo per segnalare le tue attività su altri social network.
  • Cavalca l’onda del momento: per farti conoscere puoi dire la tua su un argomento “scottante”. Attenzione però a non andare contro l’identità della tua impresa e a non schierarti troppo inimicandoti una parte degli utenti.
  • Usa gli strumenti di analisi statistica (per esempio Google Analytics o Facebook Insights) per capire quali sono i post più apprezzati
  • Gestire più profili può essere molto dispendioso in termini di tempo: un aggregatore come Hootsuite può esserti utile.